Quantcast
Channel: techuniverse » dispositivi mobili
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Passione italiana

0
0

Smartphone e tablet - Foto di © Studio Gi - Fotolia

Smartphone e tablet - Foto di © Studio Gi - Fotolia

Li adoriamo, non c’é niente da fare. Smartphone, tablet e dispositivi mobili di ogni sorta ci accompagnano ovunque, colmando quel bisogno di restare sempre connessi che sembra toglierci il respiro, se non soddisfatto. La ricerca realizzata da ConMe in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis ha evidenziato che siano 18 milioni gli italiani che ogni giorno utilizzano smartphone e simili.

Diffusissimi gli smartphone, anche i tablet stanno conquistando una fetta sempre maggiore nel nostro Paese: gli smartphone sono infatti cresciuti del 77%, i tablet del ben 186%. Rimane il pc l’apparecchio tecnologico che si utilizza di più durante la giornata, ma i dispositivi che permettono la connessione anche in mobilità crescono a vista d’occhio; così lo smartphone accompagna un italiano nel 37% del suo tempo, il tablet nel 15%.

Tra i giovani la presenza di smartphone e tablet é all’80% e fino ai 35 anni non si nota una differenza sostanziale tra uomini e donne. Superati i 35 anni sono gli uomini che utilizzano con maggiore frequenza i dispositivi mobili. Cosa fanno gli italiani connessi nel tempo libero? Sono i social network a giocare un ruolo fondamentale, praticamente si passa il tempo connessi a Facebook e a Youtube, almeno il 90% del campione preso in esame, il 62% accede a Facebook almeno una volta al giorno e il 71% va su Youtube almeno una volta al mese. Altri social invece non sembrano godere della stessa diffusione e oltre il 60% non utilizza mai Linkedin, mentre il 79% Pinterest.

Insomma una fotografia chiara, interessante sotto molteplici punti di vista, primo tra tutti il ritorno commerciale che una tale passione inevitabilmente porta con se. Tendenzialmente si evidenzia inoltre come l’italiano preferisca o dispositivi di fascia bassa o il classico iPhone, dimostrando meno interesse per quei prodotti di fascia media.

L'articolo Passione italiana sembra essere il primo su techuniverse.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images